Parola d’ordine:
COMPATTARSI!

Stringere tutti un patto d’acciaio, l’uno con l’altro, all’interno dello spogliatoio, per ribaltare ogni pronostico, per soffiare via le nuvole addensatesi attorno al calcio fondano in queste ultime settimane e ripartire a vele spiegate verso di lei, la salvezza. Compattarsi, dunque, ancor più di quanto non lo si sia già. Chiudersi a riccio, se necessario, evitando polemiche e provocazioni all’ordine del giorno e sorvolando sulle prevedibili sviste arbitrali. Tenere altissima la concentrazione, nonostante tutto e tutti, ed affondare il colpo non appena se ne avverte la possibilità. Anche se le squalifiche e gli infortuni riducono la rosa a disposizione, anche se gli avversari sembrano avere una marcia in più, anche se la sfortuna ha deciso di perseguitarci ogni santa domenica. Luna nera a parte, è l’audacia a doverci distinguere dalle altre dirette concorrenti in questa lunga e dura battaglia per difendere la permanenza nell’Eccellenza. Non solo perché addosso ci sono il rosso ed il blu, non solo perché è il nome di una città come Fondi ad essere portato in giro per il Lazio, non solo per l’orgoglio di raggiungere un risultato importante, ma anche e soprattutto per dimostrare di non essere inferiori a niente e nessuno, di non dover temere paragoni e sfide incrociate, di non avere timori reverenziali nei confronti di chicchessia. Siamo Fondi ed è ora di dimostrarlo, in ogni senso!

Certo, ci sono grinta e forza di volontà, la squadra non smette mai di lottare, combatte, i giocatori in campo si sacrificano, il pallone è preda di zuffe e contrasti duri, la gamba non viene tirata indietro. Ma allora cos’è che manca? I goal, naturalmente, ma le statistiche dicono che prima o poi arriveranno (speriamo prima naturalmente!), e quel pizzico di cattiveria agonistica che può fare la differenza. Sì, ecco la vitamina di cui necessita la nostra squadra: la cattiveria. La prepotenza? L’arroganza? L’irriverenza? No, non ci siamo spiegati bene evidentemente. Cattiveria, come sinonimo di concretezza, al pari di cinismo, azione, dinamismo. Sia chiaro che non si tratta di una critica, semmai di una spinta, una riflessione che deve servire da stimolo per tutti. Il compito del sostenitore è anche questo, non deve limitarsi al supporto, ha il dovere di stuzzicare i componenti della propria squadra ad una reazione che sia positiva, in termini di gioco e risultati. Chiamatelo pure viagra sportivo se volete…

Inevitabile che il “compattarsi” issato ad undicesimo comandamento sia segnale inequivocabile di questo nostro atteggiamento. Risulta evidente la presenza di un gruppo unito, coeso, guidato dal piccolo nucleo di veterani che da buoni padri di famiglia stanno facendo crescere attorno a sé i giovani di belle speranze impegnati domenicalmente, e, vi sembrerà assurdo, ma anche in un momento negativo come nel caso del rigore fallito da Langiotti al settimo minuto della ripresa in quel di Latina, accorgersi che il capitano è lì e non perde tempo in recriminazioni o bestemmie ma va a rincuorare immediatamente il compagno di squadra che sfortunatamente ha tirato fuori è quanto di più emozionante ci possa essere per un ultras, ve lo assicuriamo! Da quel gesto deve partire la vendetta, sportivamente parlando. Dalla sconfitta del Francioni deve venire su un Fondi più cattivo. Che possa accantonare la rabbia e tramutarla in freddezza, anche se ci si trova a ranghi ridottissimi e per lo scontro diretto in arrivo domenica pomeriggio c’è un reparto da inventare, la difesa. La vita insegna che tutto è possibile, che “Volere è potere”, che il cuore ti può permettere anche le imprese più proibitive, basta provarci!

Mettiamo da parte allora la sconfitta con la Viribus, ed iniziamo a ragionare con lo sguardo rivolto alle formazioni che ci precedono, considerato che, in una maniera o nell’altra, la squadra di Bindi, divenuta ormai a tutti gli effetti prima società del capoluogo con il cambio di colori sociali e denominazione in FC Latina, verrà fuori dalle zone calde della classifica e si garantirà la salvezza anticipata. E se non ci credete scommettiamoci pure qualcosa, dai… nel frattempo prepariamoci ad una gara casalinga a dir poco fondamentale. Allo stadio Arnale Rosso scenderà LaRustica, in quello che a tutti gli effetti è uno scontro diretto. E quindi da vincere assolutamente, costi quel che costi! Con le buone o con le cattive, come direbbe qualcuno, purché si mettano in cassaforte i tre punti, dopo che nelle ultime tre uscite abbiamo annerito una sola casella, ahinoi! Giacchetta nera dalla chioma bionda, come con la Vettorel, o maleodorante dalla barba incolta, come all’UrbeTevere, c’importa ben poco. L’importante è che ci sia nei nostri confronti rispetto ed equità, imparzialità nelle decisioni, serietà e professionalità anche e soprattutto nelle scelte dei designatori. Sì, ci rendiamo conto di aver chiesto un piatto difficile da cucinare al cuoco Melchiorre, ma d’altronde è il minimo che si possa “ordinare”. Anche perché non bisogna dimenticarsi che il cliente ha sempre ragione, e paga solo se soddisfatto. Almeno così avviene di solito… ma forse il contesto non si addice a tutte queste frasi fatte. E sinceramente iniziano ad essere gratuite, meglio dedicarci a ciò che sappiamo fare meglio… tifare, sostenere la squadra, prenderla per mano e condurla alla vittoria. Compattiamoci anche noi, anzi… accallucciamc!

11 pensieri su “

  1. Oggi è Giovedì, e sapete cosa arriva vero? Una nuova puntata del vergognoso spettacolo della Premiata Ditta Zarelli&Co.

    GUARDATE UN Pò QUI…

    Decisioni del Giudice Sportivo:

    Il Giudice Sportivo, Massimo D’APOSTOLI, assistito dal rappresentante dell’A.I.A., Mario PETTIROSSI, nella seduta del 29 novembre 2006, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

    Provvedimenti disciplinari

    In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

    A carico di società ammenda di € 200,00 per il FONDI perchè “prima della gara, propri sostenitori accendevano fumogeni”.

    ZARELLI PEZZO DI MERDA!

    La caccia è aperta, caricaaaaa…

  2. INDIRIZZI E RECAPITI UTILI

    L.N.D. Comitato Regionale Lazio

    Via Tiburtina 1072, 00156 Roma

    Tel 06.416031 – Fax 06.41217815

    Email: [email protected]

    CONSIGLIO DIRETTIVO

    Presidente Melchiorre Zarelli;

    Vice Presidente Vincenzo Calzolari; Consiglieri: Francesco Cerro, Piero D’Innocenzo, Sergio Insogna, Franco Pascucci, Giuseppe Russo, Dario Scalchi. Segretario Laura Mattia (tel 06.41603210)

    COMITATO DI PRESIDENZA

    Presidente Melchiorre Zarelli;

    Vice Presidente Vincenzo Calzolari; Componenti: Giuseppe Russo, Dario Scalchi (tel 06.41603226); Segretario Laura Mattia (tel. 06.41603210)

    SCRIVIMO AL CARO MELCHIORRE…

    [email protected]

    MI RACCOMANDO, SOLO INSULTI!

    afecionados

  3. sta diventando una pagliacciata… non mi sento di poter spendere altre parole. non saprei come definirla altrimenti! invece di auto multarsi per lo stravolgimento che i propri errori stanno dando al torneo sono scrupolosamente attenti nel punire i giocatori, i dirigenti, le società, gli allenatori ed ora addirittura i tifosi. e non per un atteggiamento violento o esuberante ma solo perchè per colorare il proprio sostegno alla squadra decidono di accendere una torcia ad inizio partita. io scriverò nel pomeriggio una mail alla federazione, se volete seguitemi… seguitemi… seguitemi…

    afecionados

  4. io sto per scrivere una mail al quel pezzo di merda…. fatelo anche voi…facciamoci sentire…. dai ultras fondani..

    prima linea

  5. remata come sempre “fabulosa”, perfino con teleschermo su genoa-buffon. alla fine anche les ferdinand partecipa al boato del pareggio. e il ridicolo legionario ha pure il coraggio di recriminare per un presunto arbitraggio sfavorevole, che faccia oh… da quale pulpito viene la predica. “in nome del popolo italiano vi dichiaro: colpevoli, ladri, ladri, ladri” a.a.a. cercasi juve, b.b.b. restaci juve!!! forza vecchio cuore rossoblu.

    brigata remo

  6. sicuramente anche iop mandero’ una mail(oggi) a quel pezzo di merda(peccato solo che non so chi e’ e non lo mai visto in faccia perche’ se no domenica che era presente a Latina l’avrei dato un pugno in faccia molto volentieri)

    LEGA ITALIANA FIGLI DI PUTTANA.

    P.S. ma le torce che male fanno? ma l’arbitro non ha niente altro da fare che vedere tifosi accendere torce? e poi NON SONO PIU’ ILLEGALI?

    DOVE VADO STO.

    DISTINZIONE

  7. rifinitura del sabato mattina…

    anche serapiglia out!!!

    ciò significa che domani pomeriggio scenderemo in campo con una difesa completamente inedita. prevedo vuolo e conti laterali, dibiasio e forse pasquali centrali. a centrocampo il giovanissimo conte ed il promettente lorello, sulle fasce il signor langiotti e fiore. davanti varroni e paolella???

    una cosa è certa, chi giocherà potrà contare sul nostro sostegno, noi ci siamo e ci saremo sempre.

    afecionados

  8. uno sguardo alle partite di oggi:

    anitrella-boville e noi di pomeriggio, le altre tutte stamattina.

    cecchina-diananemi

    cynthia-colleferro

    gaeta-mentanajenne

    imperoromano-terracina

    frascati-velletri

    nettuno-formia

    visartena-v.cisterna montello

    vi tengo aggiornati sui risultati: dopo dieci minuti il gaeta è in vantaggio con rete di quella brava persona di santucci… a dopo!

  9. RISULTATI FINALI DI STAMATTINA…

    cynthia-colleferro 3-1

    frascati-velletri 4-1

    cecchina-diananemi 0-2

    nettuno-formia 2-0

    imperoromano-terracina 0-5

    gaeta-mentanajenne 3-0

    visartena-v.cisterna montello 0-0

    …per noi abbastanza positivi!

  10. allora, sono talmente disgustato dall’arbitraggio di oggi…………..

    questo pezzo di merda ha avuto il coraggio di farci finire in 8, ha dato un rigore inesistente agli avversari, scatenando così il pienone nel viale dell’insulto (inaugurato nell’intervallo con grande cerimonia).

    BASTA!!!

    DOVE VADO STO

    DISTINZIONE

    p.s. saluti al grande giorg’

I commenti sono chiusi.