Best


BEST

di Mary McGuckian
2002

Il film narra le vicende della vita di George Best, ex giocatore del Manchester United, vera e propria leggenda del calcio inglese. La scoperta del suo talento su un anonimo campo della periferia di Belfast da parte di Bob Bishop, la rapida ascesa alla gloria internazionale con la casacca dei mitici ‘Red Devils’, il premio come calciatore dell’anno nel 1968 e gli anni del declino, accompagnato sempre di più dal massiccio ricorso all’alcol.

GIUDIZIO:…bellissima pellicola, alla cui realizzazione ha partecipato lo stesso Best. Non sappiamo in che parte, il regista si è avvalso dell’ex campione irlandese, ma di sicuro, ciò che ne esce fuori, è l’immagine di un uomo disadattato. Un uomo che vive alla giornata e che oltre al calcio ha solo tre "hobby": l’alcool, le donne e le belle macchine; oltre a qualche puntatina al casinò di turno. Che Best non si discostasse molto da questa descrizione lo si sapeva, ma renderlo quasi un animale da circo, con i suoi vizi messi alla ribalta, relegando ad un ruolo secondario le sue prodezze calcistiche, non credo renda bene l’idea dell’immenso campione che è stato! Per il resto, la riuscita del film si deve soprattutto alla rielaborazione della Londra di allora, spesso spasmodica nella ricerca dei particolari: "Basta guardare gli interni della casa di Best!". Stupende alcune immagini in bianco e nero rivisitate e modificate per l’occasione, anche se avere John Lynch nei panni di Best è come avere l’originale. Da incorniciare la frase che Busby pronuncia all’arrivo di G.B. all’Old Trafford: "Mangerete pane e calcio dalla mattina alla sera!"

VOTO:7,5…avere Best alle spalle che ti guida verso una narrazione realistica dovrebbe essere un grande aiuto, ma credo che McGuckian non ne abbia approfittato! Comunque ottimo per aver reso onore a George! Up the pints!

3 pensieri su “Best

  1. diceva il grande Best ” se non avrei incontrato donne e alcool, il mondo non avrebbe mai conosciuto Pelè”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. …e lo stesso Pelè affermo in un’intervista che Best “era il più forte calciatore al Mondo!”.

  3. SEI UN MITOOOOOOO

    GRANDE BEST

    SEI NEL CUORE DI CHI AMA IL CALCIO MA IL VERO CALCIO

    FATTO DI GENIO E FANTASIA

    POZZUOLI PROVINCIA

I commenti sono chiusi.