Pensiero stupendo

Ci perdoni l’ambigua Patty Pravo se oggi prendiamo gentilmente in prestito uno dei suoi più grandi successi per racchiudere in un titolo il commento alla gara casalinga di domenica scorsa con il Nettuno. Il senso di questa scelta è semplicissimo: per qualche secondo abbiamo fatto finta di tornare indietro con gli anni, a quella partita stregata giocata contro lo stesso avversario il 22 Febbraio del 2004 sotto una pioggia torrenziale. Sì, perché quel pareggio a reti bianche rappresentò probabilmente la fine del sogno promozione, con il Ferentino che non ne volle più sapere di rallentare nella sua corsa verso la Serie D. “Gli ultras sanno quello che vogliono, insieme per undici battaglie!”, questo il monito espresso ad inizio ripresa, attuale e rinnovabile anche oggi che sono finalmente arrivati i primi goal e soprattutto i primi tre punti della stagione. Pensieri stupendi anche quelli di chi ha azzardato pronostici alla Maurizio Mosca pur senza il famoso pendolino, pensieri stupendi quelli dei ricercatori di vongole, pensieri stupendi quelli dell’Alfred arrivato da Nettuno, pensieri altrettanto stupendi quelli del piccolo indomabile che ha seguito il papà ultras allo stadio per un nuovo pomeriggio di divertimento anche se l’Arnale Rosso, sintetico a parte, sembra un angolo inesplorato di Ercolano e Pompei. Ed allora ultimo pensiero stupendo, giustificato e doveroso, quello relativo allo striscione che sigla una nuova puntata nella battaglia per un nostro settore, la nostra curva.

In campo di necessità virtù, ed allora Pelliccia a centrocampo a fare coppia con il migliore Di Biasio da inizio stagione, in difesa Di Fazio impiegato da centrale al fianco di Monforte, Vuolo sulla corsia di destra e Conti su quella di sinistra. La fase offensiva vede all’opera Langiotti, Marrocco, Varroni e Gisfredo, tutti largamente al di sopra della sufficienza con un mezzo voto in più per quest’ultimo, protagonista di una prestazione notevole nella sua ultima partita in maglia rossoblu. Dalla panchina arriverà la rete che chiude il tabellino, messa a segno dal biondo Conte, figlio d’arte che scalda l’ambiente col suo sinistro angolatissimo ed accende graditi entusiasmi anche nel nostro spicchio di tribuna. Ed ora la trasferta di Anitrella, con il conto alla rovescia ufficialmente iniziato, per quella che si preannuncia come una domenica comica, erotica, alcolica. L’orario di inizio potrebbe convincere anche altri a partecipare a questa nuova puntata dell’Old Fans on the road, visto che finalmente arriva una trasferta pomeridiana, ed allora gli ingredienti sembrano esserci tutti, vedremo… di certo il compagno Calderoni avrebbe fatto meglio a farsi esonerare per una settimana, di certo l’angelo ciociaro che risponde al nome di Simona farebbe meglio a regalarsi una domenica fuori paese, perché saranno loro gli autentici ospiti d’onore. E se ve lo diciamo credeteci.

Ora godiamoci il primo successo dopo ben 7 partite, due di Coppa e cinque di campionato. Godiamoci le prime reti, quattro (magari fosse possibile tenersene qualcuna da parte!), ed entusiasmiamoci follemente pronosticando piazzamenti da qualificazione europea. Una vittoria fortemente voluta, cercata e conquistata, al cospetto di un Nettuno che merita comunque tutti i nostri applausi di incoraggiamento, come avvenuto all’ingresso in campo dopo l’intervallo ed al termine della gara, per l’impegno dimostrato e per la combattività con cui sta portando avanti il suo campionato nonostante la situazione societaria non sia delle più limpide. Una menzione speciale va sicuramente al granitico Cassioli, “capitano coraggioso” che ha giurato fedeltà alla maglia almeno fino a Novembre, sperando che arrivino notizie positive da alcuni contatti intrapresi nelle ultime ore dagli attuali vertici dirigenziali ed una cordata di imprenditori del viterbese decisi a prelevare la società. Vederlo lottare su ogni pallone, travestirsi addirittura da centravanti negli ultimi venti minuti nonostante il risultato fosse ormai tale da poter considerare la partita virtualmente chiusa ed archiviata, ergersi ad autentico “padre di famiglia” per smistare consigli ad i suoi giovanissimi compagni di squadra ci ha fatto davvero emozionare. L’essenza dello sport e del calcio in particolar modo elevata alla massima potenza, quel sapore antico di genuinità, la voglia di essere esempio per chi verrà dopo di lui: Cassioli, un inguaribile romantico. Un uomo prima ancora che un atleta, merita tutto il nostro rispetto!

Il migliore… sugli spalti è sempre difficile da scegliere, vuoi per l’assoluta anti-sportività di chi poi si adopera per commentare “la nostra partita”, vuoi perché ognuno tira fuori l’impossibile per sostenere la squadra, vuoi perché a tratti sembra di essere capitati ad una serata di cabaret con battute a raffica e distinguere tra tutti un vero e proprio “man of the terrace” diventa missione proibitiva. E questo è il bello delle nostre domeniche, di sacrificio ma anche di goliardia. Ed a nessuno permetteremo mai di negarci questa passione, lotteremo piuttosto per far sì che si risvegli dal letargo la gioventù che diserta l’Arnale Rosso, ci daremo da fare perché lo stadio diventi punto di riferimento e luogo di aggregazione giovanile al di là delle diversità ideologiche, insisteremo nella nostra richiesta di una curva proprio per raggiungere questo risultato. Nei prossimi giorni torneremo a bussare alle porte di Palazzo San Francesco per un ultimo sollecito, auspicando che possa essere decisivo per convincere i nostri amministratori della bontà della proposta avanzata. Nel frattempo la chiamata a raccolta continua nei pub, in piazza, tra vecchie facce stanche ma pronte a tornare in azione e nuove leve ancora un po’ troppo distratte dalle curve romane. Chissà… forse rivedere uno stadio stracolmo e tanta gente con la sciarpa al collo orgogliosa della propria fondanità non è utopia, forse è solo un altro pensiero stupendo.

16 pensieri su “

  1. ci siamo quasi eh! il week-end è alle porte, preparatevi al meglio.

    ringrazio intanto i componenti ufficiali della brigata remo per la convocazione in vista del difficile impegno di venerdì sera par amigos. ho da recuperare vista l’assenza della scorsa settimana e si vocifera possano esserci altre presenze celebri. staremo a vedere!

    per domenica prevedo pianti di risate, fiumi di lacrime e stomaco off-side. figuratevi che torneranno, almeno sembra, A.C., o’mutu ed il legionario. sì, avete capito bene, proprio lui: ultras 6su7. chissà se partirà la carica di distinzione…

    afecionados

  2. Seguitemi…..seguitemi…..

    tutti quanti seguiteci !!!

    Dove andiamo…..

    …..stiamo !!!

    V.U.

  3. Dal lunedi al sabato “ultras”.

    La domenica “borghese” “pariolino”. Legionario: non venire !!!

    Vero Ultras

  4. 25000 presenze nel “SettoreOspiti”!

    auguri blog, inizi a diventar grande.

    complimenti gepfelt, anche se ultimamente “non puoi fare niente”, domenica si brinderà anche a questo nuovo compleanno immagino, o no?

    dimenticavo: non lamentatevi eh, domenica si gioca di pomeriggio e, volendo (o potendo), si dorme un’ora in più. nessun alibi!

    afecionados

  5. l’ultras dal lunedi al sabato se domenica sara’ presnte li faro passare un brutto quarto d’ora.

    cercasi disperatamente SIMONA.

    Confermata la presenza di A.C.

    la macchina di distinzione e’ gia fatta afecionados tu non fai parte della mia macchiana.

    DOVE ANDIAMO STIAMO!

    DISTINZIONE

  6. x tradizione

    si impartiscono lezioni di italiano, nella fattispecie grammatica, contattare I.S.A.S.

    e si fa chiamare tradizione mamma mia che fine !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. non si chi ma ho dei sospetti se tu mi devi fare lezione d’italiano i mi taj.ci vediamo domenica che te la faccio io la lezione cmq DISTINZIONE no tradizione non sai nemmeno leggere.( fammi sapere chi sei o hai paura?)

    DISTINZIONE

  8. …mmm, sento odore di tensione

    …speriamo capiti di esultare perchè chi mi capita sotto mano lo butto in campo! non oso immaginare cosa potrebbe succedere in caso di vittoria, ohi mamm… vero ultras affila le armi, ci tocca fomentarli tutti domenica.

    afecionados

  9. io per domenica proporrei di portarci in trasferta anche la DEA alias zia di qualcuno…..chi vuole aderire all’iniziativa risponda….divertimento garantito.

    INFO LINE AC

  10. Domenica trasferta memorabile per tutti noi tratte che per legione gli faro rimpiangere di essere venuto e se non

    viene lunedi appena lo PICCHIO.

    DOVE ANDIAMO STIAMO.

    DISTINZIONE

  11. remata old style. le pagelle di afecionados: ritorno alle origini per il cavaliere sigarone, come al solito out al terzo “bicchierino” nonostante dal tavolo accanto di cacciatori fuori-fuori-fuori porta arrivassero dialetti a lui cari, voto 4. sugli scudi il lento Vero Ultras al motto di “chi va piano va sano e va lontano”, voto 6. sottotono o’mutu, che sudava mentre mangiava. voto 5. incolore la prova per gepfelt e AC, con la mente già a domenica pomeriggio, voto 5. “the man of the remata” il sottoscritto, voto 7.

    afecionados

  12. La LEGIONE FONDANA conferma la sua presenza per domenica!!!

    DISTINZIONE bla,bla,bla!!!

  13. buongiorno gentaccia. avete messo le lancette un’ora indietro sì? non è che tra un pò cominciate a lamentarvi credendo che siamo tutti in ritardo? svegliatevi come si deve, sennò simona resta delusa e il companeros calderoni trova l’alibi per non “ospitarci”! io mi faccio un giro in piazza, cerco qualche cuore generoso che mi offra la colazione, ci vediamo dopo… no ai pronostici!

    lo scopriremo solo vivendo…

    e soprattutto tifando!

    afecionados

I commenti sono chiusi.