Green Street Hooligans

GREEN STREET HOOLIGANS
di Lexi Alexander
2005

Espulso da Harvard a due mesi dalla laurea in giornalismo, quando gli trovano in camera della droga che in realtà appartiene al suo compagno di stanza, Matt Buckner vola a Londra da sua sorella per superare la delusione di aver fallito. Preso sotto l’ala (poco) protettrice del fratello di suo cognato, Matt inizia a seguire le partite del West Ham in compagnia della frangia più esagitata di tifosi, quella che compone la "Green Street Elite". La squadra è mediocre, ma la curva è tosta: nessuno è disposto a mollare un centimetro ai tifosi avversari e spesso volano pugni e calci. Nel giro di poche settimane, anche il pacifico Matt diventa un perfetto hooligan. E dopo dieci anni di attesa, in questa stagione il West Ham finalmente affronta l’odiato Millwall…

GIUDIZIO:…sembra difficile per gli americani raccontare la verità senza distorcerla! Sicuramente, pellicola meno realista di Football Factory, ma comunque un lavoro apprezzabile! Molto curati i particolari, le scene di strada e l’ambientamento! Dialoghi in cokney fantastici, ma storpiati dalla traduzione in italiano, e ve lo dice uno che ha anche la versione in inglese! In più occasioni mi è sembrato di rivedere alcune scene di I.D.Hooligans, forse preso a modello dal regista! Un colpo al cuore vedere Cass Pennant nella parte di un Old Bill impacciato fuori la stazione di Manchester! Da brividi l’ultima battaglia con i Milwall nella quale Pete perde la vita!

VOTO:7…neppure il tempo di preparare i pop-corn, che già me li ritrovo a picchiare dei poveri Yids di passaggio al Bank! Va bene la violenza, ma datemi almeno il tempo di sorseggiare qualcosa prima di entrare in azione! Quando hai a disposizione uno come Cass Pennant non puoi relegarlo tra le fila dei bobbies…immaginate cosa sarebbe successo se solo avesse partecipato ad una delle risse! Ma in fin dei conti…I’m for ever blowing bubbles!!!

Un pensiero su “Green Street Hooligans

  1. finalmente. segnalai la necessità di recensire questa chiccha ad agosto e solo ora, dopo due lunghi mesi, vengo accontentato. ahiahiai gep, stai perdendo colpi!

    come allora ricordo la frase che più di ogni altra mi ha stregato in questo film: “tocca a noi salvare questo pagano dai suoi pensieri malvagi”.

    l’ho rivisto qualche giorno fa e devo dire che per me, almeno per me, vale più di un 7. se non altro per l’ottima colonna sonora e la frenesia contagiosa del sorteggio storico. toccante il finale, soprattutto il coraggio di pete di farsi ammazzare pur di salvare la vita al suo piccolo nipotino. sarà pure un film ma mi emoziona moltissimo!

    afecionados

I commenti sono chiusi.