I.D. Hooligans

HOOLIGANS
di Philip Davis
1994


John è un poliziotto che con altri tre compagni si traveste da hooligan per potersi infiltrare tra i violenti tifosi dello Shadwell, una squadra londinese. In breve tempo scopre quanto sia liberatorio per lui sfogare la propria violenza nelle risse provocate dai teppisti dello stadio e così la sua vita cambia a tal punto da non sapere più da che parte è il bene e dove il male.(tratto da movies.yahoo.com)
…se chi provoca una rissa è un teppista, nel nostro Parlamento…

GIUDIZIO:
…il titolo originale di questa pellicola è "I.D." e cioè Identify Document, prendendo spunto da ciò che avviene quando si incontra un poliziotto durante una partita di calcio britannico!
Il film racconta le avventure dei tifosi dello Shadwell(una squadra londinese di serie B), nelle cui fila vengono infiltrati John e altri tre poliziotti, con il compito di capire chi è colui che muove i fili dietro la spirale di violenza che questo manipolo di hooligans mette in atto ovunque si trovi, che sia una gara casalinga o una trasferta, che sia una strada o un pub, appunto ovunque! I quattro amici-poliziotti cominciano a farsi vedere in giro, per non dare nell’occhio cercano di farsi conoscere, di entrare in confidenza con altri hooligans gialloneri, si muovono come loro, vanno alla ricerca del "The Rock", il pub dei Dogs(nomignolo dei tifosi dello Shadwell), ed è lì che cominciano a familiarizzare con gli altri, tra un sorso di birra e l’altro. John e Trevor si fingono imbiachini e cominciano a frequentare assiduamente il pub dei dogs, dove fanno la conoscenza di Lynda(una ragazza che lavora lì), e sarà proprio lei che li presenterà a Bob(il proprietario), che non ama molto le facce nuove ed infatti impiegherà un bel pò di tempo nel fidarsi di loro! Si comincia con la trasferta a Pentland, dove il pulman che trasporta i Dogs allo stadio viene assaltato dai tifosi di casa, ma i gialloneri sapranno rispondere per le rime! Nei giorni successivi i Dogs avranno una scazzottata con quelli dell’Arsenal all’interno del pub ed è proprio in questa occasione che John e Trevor cominceranno in tutti i sensi la loro immedesimazione in hooligans, partecipando alla rissa. Fila tutto liscio, invece, nella partita interna con il Grimsby. Il campionato continua e continua la "violenza"!
Questa volta l’avversario è il Birmingham! Gira la voce che i tifosi ospiti vogliano attaccare il "The Rock" , ma il loro pulman non si fermerà, anzi, verrà rincorso prima da John e poi da tutti gli altri, che una volta raggiunto il mezzo, cercheranno di abbatterlo con delle spallate, ma l’intervento della polizia eviterà il peggio(o il meglio!!!)! John e gli altri infiltrati, dopo un’iniziale indifferenza per l’assegnazione di questo caso da parte del dipartimento, diventeranno tifosi sfegatati dello Shadwell, entrando completamente nel personaggio, cominciando a partecipare alle "scorribande"! John avrà numerosi dissidi con la moglie Marie, proprio perchè cambierà stile di vita! Il mancato "appuntamento" a Wesley con una tifoseria avversaria a causa dell’intervento della polizia(avvisata da Trevor), farà venire più di qualche dubbio a Martin(un ragazzo del manipolo), che incolperà i due novelli hooligans di essere dei poliziotti, ma John eviterà di essere scoperto, fingendosi analfabeta! Altra settimana, altra gara, altra trasferta, ma questa volta è una partita di coppa d’Inghilterra che li vede contrapposti agli "wappies"! I tafferugli cominciano subito al loro arrivo e John deciderà di entrare nella curva dei tifosi locali insieme a Bob ed altri per provocarli! Detto fatto, entrano nel settore e cominciano ad intonare cori per lo Shadwell, dando così il via alla reazione dei locali, che si ritroverrano ad affronatare in appena 4 unità. L’intervento dei poliziotti metterà fine agli scontri e John verrà riportato nel proprio settore dopo aver attraversato il bordocampo tra le urla di giubilo degli altri dogs!
Nei rapporti che i 4 infiltrati consegnano al loro superiore vengono più volte documentati atti di abuso verso gli hooligans da parte di poliziotti,  ma come accade anche nella realtà, non vengono presi in considerazione!
Nel successivo incontro casalingo con il Brighton, i Dogs saranno vittime di lanci di freccette(!!!) e uno di loro sarà colpito al volto, con i tutori dell’ordine inermi e con lo sguardo altrove! Così John e gli altri, a fine partita decidono di farsi giustizia da soli ed inseguono i rivali fino al mercato rionale, dove però avranno una brutta sorpresa! Rimarrano i soli John e Martin a fronteggiare gli ospiti, ma ne usciranno vincitori! In questo "riot" rimarrà ucciso un tifoso del Brighton e le immagini verranno riprese da una telecamera installata lì da Trevor! John ormai è diventato quasi un leader, è completamente assuefatto da questa "nuova vita", con Marie è tutto finito e non riesce più ad essere quello di prima! La polizia è ad un passo dalla risoluzione del caso, ma decide di non affidarsi più ai 4 infiltrati ed in seguito ad un incontro organizzato da Bob tra John e l’ipotetico "burattinaio" metterà fine ai Dogs e al "The Rock" arrestando tutti i componenti della tifoseria giallonera, che non potranno così festeggiare la promozione del loro amato Shadwell!
Il film si conclude con una parata di skinheads tra i quali compare anche John con i capelli rasati che marcia al grido di "Sieg Heil"!


VOTO:7…un bel film che racconta una realtà un pò di parte, ma pur sempre realtà, almeno fino alla fine degli anni ’90, ora non saprei! Non sò cosa voglia far capire il regista, quando alla fine intrufola quella parata di skinheads, che con il mondo curvaiolo non c’entra assolutamente nulla! Il mondo è pieno di gente che uccide, ma non credo abbiano mai avuto a che fare con il "nostro" mondo! Allora, come la mettiamo?