Ultras nella mente!

Potremmo parlare del "sei a zero" rifilato ai reatini, vittima predestinata di questo Fondi schiacciasassi, oppure esaltare l’ennesima goleada domenicale, ma preferiamo parlare di ben altro. Preferiamo mettere l’accento su ciò che si è consumato sugli spalti, in questa Domenica di gioia per i colori rossoblu. Ma cominciamo dall’inizio e cioè dallo scorso 13 Agosto del 2009, quando "due dei nostri" presenziarono nell’amichevole estiva tra i locali del Nola ed il Fondi, fregandosene così delle vacanze, del lavoro e della temperatura elevata. La gara terminò 2 a 1 per i rossoblu e gli Ultras di casa accolsero i nostri prima nel loro settore e poi nella loro sede, senza però esser passati prima tra la schiuma di una bella birra fresca. Tra una chiacchiera e l’altra, venne fuori il fatto che in tre anni di amichevoli questa era la prima volta che degli Ultras ospiti attaccavano la propria pezza a Nola. Una specie di “evento” da quelle parti.
 
Sarà stato il nostro stile, sarà stata la nostra presenza incondizionata, sta di fatto che i ragazzi di Nola da quel giorno ci hanno “tenuto d’occhio” e lo stesso abbiamo fatto Noi. Non serve molto, a chi è Ultras, per capire chi è colui che gli è di fronte. Mentalità, Lealtà, Coerenza, Costanza e Stile sono tutte le caratteristiche che balzano subito agli occhi di chi ha sul groppone trasferte e trasferte e non c’è voluto molto per capire che in quel torrido pomeriggio di metà Agosto, a scambiarsi opinioni sul Mondo Ultras erano persone vere che rispecchiano alla perfezione ciò che in molti professano ma difficilmente seguono alla lettera. Sempre più raramente si ha occasione di incontrare sulla propria strada persone sincere e leali, Noi nella nostra seppur giovane storia fatta di gradoni e chilometri, poche volte abbiamo avuto l’onore di scambiare due chiacchiere con gente che riteniamo Ultras, e sicuramente, una di queste è stata quell’ormai lontano 13 Agosto dello scorso anno.  E’ pur vero ricordare che se Mister Liquidato non si fosse adoperato per organizzare un’amichevole estiva tra il suo recente passato ed il suo presente calcistico molto difficilmente Nola e Fondi avrebbero avuto quest'occasione di “dividere” le gradinate di uno stadio. Già, perché Liquidato a Nola ha lasciato un bellissimo ricordo, traghettando i bianconeri ad un passo dalla Serie D dopo esser partiti ad inizio stagione con programmi rivolti ad una salvezza tranquilla. Noi stringiamo i denti e incrociamo le dita, sperando che ciò che non gli è riuscito la scorsa stagione possa riuscirgli in questo Campionato, perché se lo merita, come allenatore e soprattutto come Uomo… un grande Uomo!
 
Così come venimmo accolti nella Città dei Gigli, così sono stati accolti gli Essepienne nella Città delle Arance, tra banchetti e abbracci fraterni, a rinsaldare un legame che il tempo renderà sempre più forte, ce lo auguriamo. Non ci è mai piaciuto parlare di gemellaggio, ed in merito sapete cosa pensiamo, non serve rimarcarlo. L’amicizia, anzi la gran bella amicizia venutasi a creare con la Nola Ultras ricorda molto quella con un’altra realtà campana, ovvero con gli Ultras Pozzuoli, presenti al nostro fianco in più di un’occasione. L’augurio che ci viene da fare è quello di vedere al più presto due Città dal passato glorioso, tornare a calcare i prati verdi di categorie che più competono al blasone dei due sodalizi, chissà magari nella vecchia Serie C, così come ancora amiamo chiamarla Noi!

3 pensieri su “

  1. grazie delle belle parole..sperimo che il tempo consolidi la nostra amicizia…viva gli ultras!!!

I commenti sono chiusi.