Passo dopo passo

Il freddo tagliente dell’Arnale Rosso non ferma la voglia di vincere del Fondi che travolge il malcapitato TorSapienza con le reti di Marrocco e DarioMaglitto. Vittoria rotonda che segue la bella affermazione in trasferta a Colleferro ed anticipa così un nuovo turno casalingo, stavolta al cospetto del C.L. Priverno dei fondani Campobasso, Iannitti e Sorrentino, degli ex LaRocca e Pasquali, guidati da Mister Palladino. Nuovo appuntamento sugli spalti dell’Arnale Rosso, quindi, ad aprire un mese di Dicembre che molto probabilmente servirà a dare le risposte che addetti ai lavori, sostenitori e città cercano. L’obiettivo dichiarato ad inizio stagione dai vertici societarie era chiaro: salvarci il prima possibile! Gli acquisti mirati effettuati in corso d’opera hanno poi migliorato sensibilmente la nostra classifica, permettendoci di recuperare così diverse posizioni Domenica dopo Domenica, ed oggi il Fondi occupa la settima piazza in coabitazione con il Latina, a due passi dal vertice del girone. Per questo, ed in considerazione del fatto che il Fondi può contare su una rosa dalle potenzialità incredibili, e con ampi margini di miglioramento, nessun obiettivo sembra essere precluso, a patto di vivere alla giornata, senza mortificarsi troppo dopo una partita dall’esito negativo e senza esaltarsi per una vittoria, almeno fino a quando la classifica ci vedrà occupare una posizione inferiore al podio, diciamo così. Il comandamento è fin troppo chiaro: scendere in campo sempre e comunque per cercare di fare nostra la partita, ovunque con la massima concentrazione e forza di volontà. Il giusto mix di esperienza, estro, gran classe e freschezza messo a disposizione di Lauretti sta fruttando un rendimento altissimo, basti pensare che nelle ultime sette giornate il Fondi ha raccolto ben quindici punti, ruolino di marcia importante.

Paradossale ma rispondente alla realtà il dato che rende inequivocabile la pericolosità della nostra squadra su ogni campo, al di là del logico fattore casalingo: dei diciotto mattoncini attualmente in cantiere nove sono stati raccolti in trasferta e nove tra le mura amiche, a dimostrazione del fatto che dopo anni ed anni il Fondi è tornato ad essere una formazione capace di fare risultato in casa e fuori. Altro dettaglio di notevole importanza è dato dal numero di reti segnate finora, diciotto, e subite, solo dodici, per quella che è una delle migliori difese del Campionato. Emblematico il dato delle ultime cinque partite, coincise con la presenza di Giammaria al fianco di Capitan Monforte: solo due reti subite, mentre nelle prime sette giornate di Campionato le reti subite sono state ben dieci. Significativo poi il fatto che il Fondi è sempre andato in rete, aspetto che di certo non è riscontrabile in molte altre squadre del girone. Il Calendario ci presenta adesso le ultime cinque gare del girone d’andata: C.L. Priverno in casa, trasferta ad Artena, Gaeta all’Arnale Rosso e con la slitta a Velletri, prima dell’Epifania in casa col Boville Ernica. Senza dimenticare però l’importantissimo appuntamento con la Coppa Italia, previsto per Mercoledì 5 Dicembre alle ore 18 contro i romani de LaRustica che hanno battuto l’Aprilia. Insomma una serie di gare fondamentali per il proseguio della nostra stagione, partite che potrebbero riaprire ogni discorso legato alla vetta del girone, fermo restando che del titolo di campioni d’inverno noi facciamo volentieri a meno, questo è chiaro!

Le notizie delle ultime ore parlano intanto del rischio retrocessione d’ufficio per il Tivoli, dopo il forfait di Domenica scorsa a Gaeta. Va detto a tal riguardo che, a termini di regolamento, un’esclusione dei tiburtini avverrebbe solo in caso di altre due assenze, con conseguente penalizzazione in Classifica: oggi ai biancorossi di Magliozzi infatti 3-0, un punto in meno al Tivoli e multa salatissima. Dovesse verificarsi altre due volte scatterebbe così la perdita del titolo di Eccellenza, come avvenne al povero Anagni qualche stagione fa. Se ciò dovesse accadere durante il girone d’andata, ad ogni squadra che ha già giocato col Tivoli sarebbero eventualmente tolti i punti raccolti contro i tiburtini, se invece dovesse verificarsi nel girone di ritorno ci si limiterebbe ad osservare un turno di riposo in occasione della giornata corrispondente. Beh, a conti fatti, al Fondi farebbe decisamente comodo che ciò avvenisse prima del prossimo 6 Gennaio: per noi un punto in meno ma in compenso guadagneremmo posizioni e punti su diverse delle nostre dirette concorrenti. Passo dopo passo, in caso di risultati favorevoli, “rischieremo” di guadagnare ulteriormente in classifica fino a poter raggiungere piazzamenti prestigiosi, insperati fino a qualche settimana fa. La competitività del Fondi dovrà essere rafforzata dall’ambiente, dall’entusiasmo del suo pubblico, dal sostegno degli sportivi rossoblu, in casa ma soprattutto in trasferta. Continuando su questa strada le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare! Lo sanno bene in altri lidi e per questo sembra essere partita una "cordata" per aumentare la tensione intorno al Fondi, clamorosamente portata avanti anche da alcuni tifosi travestiti da pseudo-giornalisti. Bene farà la Società, ed in primis Lauretti, a non dare troppa importanza a questi evidenti tentativi di destabilizzazione! Vediamola così, dai… iniziano a temerci, il Fondi ora fa paura! E questo provoca logicamente invidia e frustrazione. E scendono allora in campo eserciti di gufi! C’è però un sentiero da percorrere, al di là delle sterili polemiche, c’è innanzitutto una gran partita da giocare, Domenica pomeriggio all’Arnale Rosso, e questo deve essere l’unico pensiero, l’unico. Rispondiamo con un’altra vittoria ed apriamo alla grande il mese della verità. Avanti Fondi, avanti rossoblu!

8 pensieri su “

  1. …le Designazioni Arbitrali per il 13° turno

    CIAMPINO – DIANA NEMI

    Arbitro: Cocciolo Dario – Roma 2

    Assistente 1: Fabri Domenico – Rieti

    Assistente 2: Capitani Mario – Rieti

    COLLEFERRO – GAETA

    Arbitro: ……………………………

    Assistente 1: Spagnoli Massimo – Tivoli

    Assistente 2: Bernabei Paolo – Tivoli

    FONDI – C.L. PRIVERNO

    Arbitro: Antinori Paolo – Roma 1

    Assistente 1: Varuzza Domenico – Roma 1

    Assistente 2: De Iorio Roberto – Roma 1

    FORMIA – TERRACINA

    Arbitro: ………………………….

    Assistente 1: Badaracchi Fabio – Roma 2

    Assistente 2: Bruzzesi Stefano – Roma 2

    LATINA – MENTANA JENNE

    Arbitro: Iannuzzi Alex – Ostia Lido

    Assistente 1: Devanna Arcangelo – Ciampino

    Assistente 2: Di Raimondo Silvia – Ciampino

    NUOVA ROCCASECCA – BOVILLE ERNICA

    Arbitro: Morreale Andrea – Roma 1

    Assistente 1: Tamburini Giorgio – Latina

    Assistente 2: Russo Giovanni – Latina

    TIVOLI CALCIO – V.J.S. VELLETRI

    Arbitro: Petrella Stefano – Albano Laziale

    Assistente 1: Menicocci Simone Maria – Albano Laziale

    Assistente 2: Martini Marcello – Albano Laziale

    TOR SAPIENZA – VIS ARTENA

    Arbitro: Tita Federico – Latina

    Assistente 1: Fusco Alessandro – Aprilia

    Assistente 2: Scattaretico Francesco – Latina

    ZAGAROLO – PISONIANO

    Arbitro: Bergonzini Francesco – Civitavecchia

    Assistente 1: Lamoratta Maurizio – Viterbo

    Assistente 2: Argentieri Davide – Viterbo

  2. Ho sentito che il Pisoniano sarebbe stato punito con una penalizzazione di dieci punti a causa del tesseramento di un atleta già schierato da un’altra squadra. Non sò quanto sia attendibile questa notizia, certo è che se venisse confermata il Pisoniano si ritroverebbe in fondo alla classifica con soli sei punti ed il Campionato sarebbe colpito da un nuovo episodio sfortunato che, a conti fatti, mina alla seria competizione. Per questo mi auguro, come nel caso del Tivoli, che il tutto venga chiarito prima possibile… non vorrei rivedere le scene della passata stagione con l’ImperoRomano o degli anni precedenti con l’Anagni. Credo che alla base della disputa di un Campionato, sia esso di Serie Nazionali o tornei minori, per evitare una qualsiasi falsificazione, ci debba essere la coscienza di ogni Dirigente e Società, la responsabilità ed un codice etico e sportivo da rispettare. Eccchhheccazzz!

  3. …come ogni settimana diamo uno sguardo ai nostri prossimi avversari: il Comprensorio Lepino Priverno

    La Società cara al Presidente Paolo Onorati (padre della stupenda Marilena!) è alla sua prima esperienza in categoria. Realtà tutta da scoprire anche se a dire il vero diversi uomini della rosa provengono dalla storica squadra di Priverno, oggi militante in Promozione. Proprio durante l’Estate un lunghissimo tira e molla ha caratterizzato le fasi della pre-iscrizione al torneo: in tutti i modi s’è cercato di addivenire ad una fusione tra le due realtà ma a vincere sono stati i personalismi. E così il C.L.Priverno continuerà a giocare a Ceriara di Priverno ed il Città di Priverno sul terreno del “SanLorenzo” in collina al centro del paese.

    Rispetto ad inizio stagione davvero tanti i cambiamenti, una sorta di rivoluzione dovuta alla staffetta della conduzione tecnica tra il locale Michele Iannicola ed il subentrante Davide Palladino. Sono andati via: Fabrizio Borghi (destinazione proprio Fondi), Ivan Pestrin (finito al Latina), Fabio Pepe (ora al Terracina) e Pasquale Luiso (che aveva accettato la destinazione Priverno per via della grande amicizia che lo lega a Iannicola). Hanno trovato posto al C.L.Priverno i fondani Matteo Iannitti (proveniente dal Morolo) e Matteo Campobasso (in Estate vicino al ritorno in maglia rossoblu, poi saltato bruscamente), Roberto Pasquali (tagliato inaspettatamente dal Fondi), Quinto, D’Arcangeli, Proia e Salaro, oltre a diversi giovani in età di lega.

    Per la gara di Domenica pomeriggio Palladino dovrà però fare a meno degli infortunati Botta e Reali e dello squalificato Funari, tre giocatori di indubbio valore. Per questo quasi sicuramente all’Arnale Rosso scenderanno in campo sia Sorrentino che Iannitti (anche se nell’ultima gara di Campionato col DianaNemi è uscito per una botta al ginocchio) al fianco dell’altra faccia nota Alessandro LaRocca (al Fondi qualche anno fa), e molto probabilmente l’ex più fresco, Pasquali, giocherà in posizione avanzata a ridosso della punta Viscido o Sampaolo. Occhio a Proia!

    Ecco la rosa a disposizione di Mister Palladino…

    Portieri: Alessandro Tarricone (77), Mancini

    Difensori: Andrea Botta (82), Davide D’Innocenzo (72), Andrea Fusco (87), Carmine Notari (81), Matteo Campobasso (88), Feola, Renzi, Ciangola, Picciotto, Ferri

    Centrocampisti: Matteo Casaburi (88), Alessandro La Rocca (82), Simone Sampaolo (88), Mario Sorrentino (84), Matteo Iannitti (78), D’Arcangeli, Proia

    Attaccanti: Davide Funari (78), Ivan Sampaolo (81), Gianluca Viscido (78), Leandro Reali (80)

  4. Rifinitura appena ultimata all’Arnale Rosso dal Fondi di Lauretti. Rosa completa a disposizione: assenti però Paolella e Conte, probabilmente impegnati con la Juniores, ed ancora out Luigi Vuolo. Per domani nessun problema di formazione, ambiente sereno, goliardia anche oggi sugli spalti con più di un episodio particolare. I rigori celebri e il “due pesi due misure” di Assogna, le punizioni spettacolari di Borghi, l’ottima condizione di Marrocco e… l’inno del Fondi Calcio. “Undici uomini, undici guerrieri…” il resto del testo lo scriva chi lo conosce già!

  5. DOMANI LA PRIMA LINEA TORNERA’ A RANGHI COMPLETI, QUINDI SERRIAMO LE FILA E SOSTENIAMO IL FONDI………S.P.Q.F. ULTRAS….QUELLI DELLA CENA…STO CAZZ CHE MAGNAT….

  6. Il Fondi atteso dal derby contro il Comprensorio Lepino Priverno

    Ancora un impegno casalingo per il Fondi nella 13’ giornata del campionato di Eccellenza girone B. La squadra rossoblù ospiterà il Comprensorio Lepino Priverno, formazione neo promossa che sta lottando per la salvezza e che annovera diversi ex giocatori che hanno militato nelle stagioni passate nel Fondi. I ragazzi allenati da mister PierPaolo Lauretti, dopo la vittoria di domenica scorsa ottenuta contro il Tor Sapienza, sono alla ricerca di un altro risultato positivo per continuare a scalare la classifica e tenersi in posizioni medio alte.

    Attualmente il Fondi è in gran spolvero visto che viene da una lunga striscia di risultati utili consecutivi che l’hanno portata a 18 punti in classifica al settimo posto insieme al Latina. Una situazione impensabile fino a qualche tempo fa ma che testimonia l’ampia crescita della formazione fondana. L’avversario di domani sarà appunto il Comprensorio Lepino Prierno, altra formazione neo promossa in Eccellenza, guidata dal tecnico Davide Palladino che un mese fa ha rimpiazzato il dimissionario Michele Iannicola. Con l’avvento di Palladino la squadra è nettamente cambiata rispetto all’inizio campionato con diversi nuovi giocatori, fra cui alcuni ex fondani. Spiccano infatti il centrocampista Matteo Iannitti che la sua stagione l’aveva iniziata in serie D nelle fila del Morolo, Matteo Campobasso, difensore che torna in Eccellenza dopo le parentesi poco fortunate nell’Anziolavinio e nel Gaeta, e soprattutto Roberto Pasquali, ex centrocampista del Fondi che aveva iniziato nelle fila rossoblù prima di sistemarsi con il Priverno nel mercato di riparazione. Una formazione reduce dall’importante vittoria salvezza per 2-1 contro il Diana Nemi che le ha permesso di raggiungere al quintultimo posto con 12 punti la Nuova Roccasecca. Una sfida importante per entrambe le formazioni con gli ospiti reduci anche dall’impegno vittorioso in Coppa Italia sul campo del Fidene. Un successo che non è comunque servito alla formazione lepina per evitare l’eliminazione. Il Fondi in vista di questo appuntamento importante, può contare su tutti gli effettivi e recupererà anche Mario Pagliuca, che ha scontato il turno di squalifica. L’appuntamento è per domani presso lo stadio Arnale Rosso con inizio alle ore 14.30.

    (G.G.Mattei per Canale7)

  7. complimenti ragazzi state crescendo come gruppo…

    soprattutto per quamto riguarda lo stile!

    QdS CREW

I commenti sono chiusi.