…un’orgia rossoblu

Non fatevi prendere dal panico, non vi siete persi uno spettacolino di Elena Grimaldi e Roberta Missoni, non è andata in scena una festa privata in mascherina per audaci e convinti scambisti, è solo e soltanto la gioia irrefrenabile per una salvezza raggiunta col coltello tra i denti e sudata fino all’ultimo secondo della gara di ritorno dei play-out. Solo una salvezza? Chiamatela come diavolo vi pare, ribattezzateci come esaltati per l’entusiasmo con cui abbiamo salutato l’obiettivo centrato, appellateci pure a modo vostro, prego, ma non dimenticatevi cosa vuol dire per il Fondi aver conquistato il diritto alla permanenza nel Campionato di Eccellenza anche per la prossima stagione. Una città intera è ora chiamata a rispondere presente, gli imprenditori, la classe politica, i pluri milionari che si dilettano in altre passioni: tutti devono dimostrare di tenere alle sorti del calcio rossoblu. Ne hanno il dovere! Quella fondana è una piazza calda, aspetta da tempo un completo rilancio per esprimere tutto il suo potenziale, freme ulteriormente ora che il futuro societario potrebbe cambiare fisionomia. La svolta, serve una svolta, per ripartire subito, verso traguardi prestigiosi. L’attuale staff dirigenziale ha dichiarato ufficialmente la propria volontà di chiudere con l’avventura sportiva durata ben oltre un decennio, fortunatamente in bellezza, con la salvezza, e per questo merita in questo momento massimo rispetto. Undici lunghi anni tra alti e bassi, stagioni esaltanti ed annate maledette, col Fondi a galla tra Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, in un bel viaggio di andata e ritorno, tra salite e discese, successi e tante delusioni.

Ora il mistero sul futuro societario, sul domani del calcio cittadino, che avrà comunque il privilegio non di poco conto di poter prendere il volo dal massimo torneo regionale. Un trampolino di lancio frutto di una salvezza sofferta ma strameritata, in campo e fuori. Da brividi la lotteria degli spareggi con LaRustica, play-out che in fin dei conti si sarebbero potuto evitare se solo si fosse giocato con la stessa determinazione su ogni campo, senza regalare punti a iosa, anche a diretti avversari nella bagarre del fondo della classifica. Diciamocela tutta però: le emozioni di domenica pomeriggio sono valse la sofferenza di un’intera stagione. Più di qualcuno avrebbe firmato per un finale così, per novanta minuti di calcio e passione, una partita che ha trasmesso sensazioni indimenticabili al pubblico assiepato sulle tribune dell’Arnale Rosso. Un’orgia di colore, sostegno, calore alla squadra. La pioggerellina nel primo pomeriggio, poi un sole battente, poi l’apoteosi! Il trionfo, i festeggiamenti, gli abbracci e le lacrime di chi ha fortemente creduto che tutto fosse ancora possibile ed il batticuore di chi non ha smesso mai di seguire la maglia rossoblu, su tutti i campi ed a tutte le ore. Chi da lassù ci ha spinto alla vittoria, chi lontano dai suoi fratelli di curva ha gioito ed urlato tra una firma e l’altra, chi avrebbe voluto esserci e non ha potuto: anche e soprattutto a loro va dedicata questa vittoria. Anche e soprattutto a loro va dedicata l’orgia rossoblu di domenica pomeriggio. A loro, a chi è sceso in campo travestito da gladiatore, a chi ha guidato la squadra alla salvezza, a chi ha diretto la Società, al pubblico che non ha mai fatto mancare la propria fiducia, nonostante tutto. È la vittoria del Fondi, è la vittoria di Fondi.

Cercata, voluta, fortemente voluta… con l’ardore agonistico che ogni ultras vorrebbe vedere nei giocatori della sua squadra del cuore. Cancellate le amarezze, depennati gli scivoloni, oggi c’è spazio solo per la festa. Largo alle prospettive per il futuro, salgano in cattedra gli ottimisti e ci infondano ulteriore entusiasmo, ne abbiamo disperatamente bisogno. La grande fame di pallone dei fondani è venuta piano piano fuori anche quest’anno, i ragazzi in casacca rossoblu hanno potuto contare domenica dopo domenica sull’apporto di un pubblico sempre più numeroso ed emotivamente hanno vinto la sfida. Hanno saputo superare le difficoltà di una rosa che va rinforzata se si vuole puntare al vertice, hanno saputo resistere nel momento più delicato della stagione ed hanno tirato fuori tutto ed anche di più nella doppia battaglia dei play-out. Giusto che ognuno si goda questo momento! Giusto che i calici vengano riempiti e svuotati in pochi istanti, il clima che si respira è significativo: l’unità d’intenti e la grande voglia di conquistare la salvezza tutti insieme hanno messo da parte le note negative rappresentate dalla diversità di vedute, dalle polemiche del recente passato, da un rapporto non sempre idilliaco tra Società e tifoseria. Ognuno ha rispettato le proprie posizioni, nessuno ha fatto passi indietro ma entrambi hanno preferito guardare avanti, dimostrando maturità e intelligenza. C’era e c’è in ballo il domani del pallone fondano e quello che vogliamo è il bene del calcio rossoblu. La crescita sempre maggiore della prima squadra della città, la sua conferma ai massimi livelli regionali ed il suo potenziamento per puntare in maniera decisa e convinta alla conquista di categorie superiori.

Gli ingredienti c’erano e ci sono tutti, eccome. Tocca ai benestanti mettersi una mano sulla coscienza e l’altra in tasca per aiutare immediatamente questa squadra a raggiungere palcoscenici prestigiosi, tocca alle numerose lobby di potere dimostrare il proprio attaccamento allo sport cittadino contribuendo fortemente alle sorti del calcio rossoblu. Tocca al mondo politico adoperarsi costantemente per far sì che i numerosi imprenditori forestieri approdati negli ultimi anni nel contesto fondano facendo incetta di incassi senza occupare professionalmente nemmeno un giovane del posto tirino fuori sponsorizzazioni ingenti che, ahinoi, invece alcuni nostri concittadini concedono a realtà sportive comprensoriali ed anche fuori provincia. Rimbocchiamoci le maniche, noi il nostro dovere l’abbiamo fatto anche stavolta, e lo faremo anche quest’estate. Terremo certo d’occhio l’evolversi della situazione, ringraziando fin da subito chi oggi va via e chi domani verrà ad occupare la cabina di comando. Fondi merita, Fondi vuole, Fondi vince e vincerà! Un applauso nell’ultimo capoverso dell’ultimo resoconto stagionale facciamocelo Noi, protagonisti indiscussi di un’altra annata speciale, nel bene e nel male. Fedelissimi alla maglia, presenti ovunque e comunque, prontissimi per quella che sarà un’estate caldissima. Lunga vita agli Old Fans.

32 pensieri su “

  1. Bel colpo d’occhio contro LaRustica. Complimenti per la salvezza raggiunta!

  2. ONORE AI VERI FONDANI, quelli che non hanno un cazzo da fare, quelli che lavorano, quelli che studiano,quelli che se ne fottono,quelli che se la sniffano, quelli che se la fumano, quelli che se lo prendono nel…, quelli che lo danno…, queli che se la credono di essere e poi invece…, quelli che le poltrone del comune sono sempre comode, quelli che prima rivoluzionari poi abusivi, quelli che marciano su Roma per stare in provincia, quelli che sono lontani per scelta e per amore, quelli che comunque anche se non vogliono c’è scritto nato a Fondi (LT),quelli che…il calcio te lo danno in bocca (l’hanno detto i laziali), quelli che la salvezza se la sono meritata, quelli che se la godono alle spalle, quelli che mi vai bene fino ad un certo punto poi…, quelli che ci credono, quelli che ci credono al ricavo….GRAZIE A TUTTI GLI OFF soprattuto a quelli che non ho mai sentito e visto quest’anno di merda bolognese, grazie perchè almeno su internet ho sempre un indirizzo su cui andare, CON TANTO AMORE e Umiltà W LA FIGA E GLI ULTRA’!

    La Cellula che sclera sempre di più…

    o

  3. …onore a chi sà sempre come regalare emozioni, con un sorriso, una frase, una canzone o una dedica particolare. Fratello Cellula, onore a TE!

    Nella speranza che il tuo carico di spontaneità estrema posso presto sbarcare nella nostra e tua terra, per qualche giorno di intensa follia tra litri di birra e vino rosso, canti popolari e gite fuori porta.

    “Spero che ritorni presto l’era del cinghiale bianco!”

  4. Queste sono le emozioni che si dovrebbero vivere ad ogni partita.. GRANDI RAGAZZI

  5. eccomi qui… vedo che non state bene.. hihihihihihhihihihihihihiih…..distinzione giovedi se è ci vediamo?

    so’ gio’

  6. I GIO’ A IAVT C’ P’ DIC SE E’ MA NON A ME VA BE CMQ SE E’ C’ VED’ A LA……….

    DOVE VADO STO.

  7. …ja se è…vengo anch’io!!!

    …ja se è…vad pur a fatjà!!!

    p.s. sem d Funn!!!

  8. distinzione pur’ tu dic’ a javt????

    no no no no no no no no……nn s’ capisc’ chiu’ nient’…

    hihihihihihihhihihihihihihihihihih

    so’ gio’

  9. SEGRETARIO se domani non vieni…..

    diventi VICE SEGRETARIO….

    so’ gio’

  10. afe hai avvertito er fruttarolo??alias componente di prima linea?se è……

    so’ gio’

  11. dai,ci aggiorniamo… grinda!!!!!! ragazzi…..

    heheheheheheehehehehehhe..

    distinzione si scherza…

    so’ gio’

  12. nuova societa’ del fondi??????? tutto tace…..i politici non si interessano.. lo sapete perche’?!?perche’ nn se magna… mi sbaglio?c’ fann’ suffri’ pur’ navet’ ann’…

    so’ gio’

  13. afe la facciamo anche noi una commedia popolare?dal titolo SE E’..

    MA DAI….no no no aspetta…voglio L’ACQUA DI GIO…bello vero?sai gli sponsor…ma stamec’ sitt’….

    so’ gio’

  14. Ha ragione PLF, da non confondere con PNF!!! Accà c’ vonn’ fà suffrì pur’ a navt’ann!

    Ad oggi zero novità, tante voci, molti pettegolezzi, una sola certezza:NOI!

  15. Ed a proposito del discorso:” NOI un’altra pasta!”

    Due domeniche fà in massa, domenica scorsa solo famiglie e semplici spettatori. Chissà forse il Presidente ha finito i buoni pasto e le riduzioni! Ahhhhh…di chi starò parlando???

  16. caro gep..non faccio nomi ma so di chi stai parlando….eheheheheeheheheheh

    so’ gio’

  17. Jam bell ja…..so chiachiere e nient chiu!!!

    A sà… nè ver nient!!!

    Pian pian la cordat la facem nui!!!

    Eccellenza o serie D… noi saremo… sempre qui…!!!

    p.s. cosa vi ricorda!?!

    FONDI come città non si sveglierà mai.Scusate se lo dico, ma è cosi, sempre stata arretrata in tutto.

    Per la cronaca già nel lontano 1989 notai che era rimasta indietro in qualche aspetto (quello “giornalaio” “edicolante”!!!).

    Infatti non trovai in edicola le card di calcio con tutti i giocatori delle varie Nazioni e dei vari Club.Immaginate che delusione e rabbia, sarei voluto ritornare a ROMA a piedi. Se…è!

    Grandezza card uguale al displey di un Nokia 6630.

    Vierchowod-Renica-A.Serena-M. Baroni-F.Baresi-L.Pellegrini-L.Fusi-G.Gaudenzi-WalterBonacina-ClaudioP.Caniggia-RenatoVilla-BrunoGiordanoA.CabriniP.monelli-S.Pioli-PietroFanna-D.A.Maradona…mo basta mi sono stancato, comunque ancora le ho.

    (Giochi Preziosi-fratelli Vallardi editori)

    Sò d funn!!!

  18. Ragazzi, ragazzuoli… mi meraviglio di voi!

    Non ci siamo mai pianti addosso, mai! E non lo faremo nemmeno stavolta. Non ci siamo mai rassegnati al destino, non abbiamo mai fatto un passo indietro, non abbiamo mai avuto paura di dire la verità e mettere la nostra faccia in prima linea per il bene del calcio fondano. Non vedo perchè dovremmo farlo ora, pensiamo al nostro dovere, vigiliamo, seguiamo la vicenda, mettiamoci del nostro.

    Ve la ricordate quell’Assemblea Pubblica organizzata per discutere del futuro del Fondi Calcio? Beh, oggi possiamo dire che fu un punto di partenza, una presa d’atto che la situazione stava per precipitare. Ora tocca di nuovo a noi svegliare l’ambiente, chiamare tutti in causa per dare prospettive ambiziose alla nostra squadra del cuore. Non escludiamo nessuno: classe politica, grandi imprenditori, strutture e aziende ospitate dalla nostra città, piccoli commercianti, comitati, associazioni sportive, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Tutti devono sentirci coinvolti, al di là di competenze più o meno dirette. Lo sport è da sempre riconosciuto come strumento di comunicazione di valori e punto di aggregazione per diverse generazioni ed è per questo che ognuno ha il dovere ed il diritto di dare il suo prezioso contributo, in termini econimici ed organizzativi.

    Io sono pronto! Non abbiamo scheletri nell’armadio, possiamo permetterci il lusso di puntare il dito contro chi dovrebbe fare e non fa, più di questo cosa volete? Aspettiamo ancora qualche giorno, secondo me dico, di sorprese potrebbero essercene ancora tante. Fiducioso, come sempre, attendo novità. Se non dovessero arrivare entro metà Giugno preparatevi a sentire una proposta “sbalorditiva”!

  19. Stò vedendo la partita della Nazionale e mi assale un dubbio atroce: “Ma c’hann’ spustat’ la trbbun’ cupert’ d’ju’ stadij’ nost’ a Kaunas?”

    E’ uguale!

  20. AL BALLOTTAGGIO a Latina, Gaeta, Sabaudia:

    VOTA ONDA D’URTO!!!

    VOTA ONDA D’URTO!!!

    VOTA ONDA D’URTO!!!

    …e la Scozia sbarca a casa tua

  21. spero che il fondi l’anno prossimo venga preso da un presidente che voglia bene ai tifosi e alla città cioè che lo faccia andare il D almeno

  22. PARENTESI SERIA…

    Il 26 Giugno in Olanda ci sarà la giornata dell’orgoglio pedofilo, il “LOVE BOY DAY”, ed è dunque assolutamente importante che ognuno di voi firmi questa petizione. Bisogna fermarli a tutti i costi! Vi metto il link da compilare, è l’unica speranza che abbiamo per fermarli:

    http://www.epolis.sm/html/fermiamo_gli_orchi.html

    FIRMATE E DIFFONDETE!

    La petizione è organizzata dal giornale Epolis in collaborazione con tutti gli enti a difesa dei minori, TelefonoAzzurro, DonDiNoto, ecc…

  23. RadioMercato informa…

    TERSIGNI al BOVILLE ERNICA

    Dopo il suo addio al Formia, sostituito da Pernarella, Piero Tersigni è rimasto “disoccupato” neanche poche ore ed ha subito trovato un accordo con il Boville Ernica. Per l’ex calciatore 42enne dunque una nuova avventura dopo le esperienze con Anitrella e Formia nelle ultime due stagioni e la lunga gavetta con la Berretti del Sora (due anni).

    PERNARELLA al FORMIA

    Mauro Pernarella è il nuovo allenatore del Formia Calcio. L’ex tecnico dell’Anziolavinio infatti, autore lo scorso anno della stupenda cavalcata in serie D (finita però quest’anno con la retrocessione), siederà in panchina al posto di mister Tersigni con obiettivi ambiziosi. A dare la conferma del cambio tecnico è stato il ds Magliozzi. All’Anziolavinio invece andrà Pasquale Camillo.

    PATALANO al TERRACINA

    Dopo l’ultimo mese di passione il Terracina sembra ora destinato a pianificare nel migliore dei modi la prossima stagione ed in panchina ha chiamato al posto di Oberdan Biagioni, Manolo Patalano. L’ex giocatore ha recentemente alle spalle un’avventura in serie D con l’Ostiamare, finita a metà stagione, ma nella sua carriera figurano già numerose panchine. Nonostante la giovane età infatti (34) Patalano sa lavorare molto bene sia con i giovani (ha guidato la Primavera del Castel Val di Sangro, vinto quattro titoli con le formazioni Berretti di Civitavecchiese, Cassino e Castel di Sangro) che nel panorama interregionale (vittoria del campionato con il Frascati e serie D con l’Ostiamare).

    CAMILLO all’ANZIOLAVINIO

    Pasquale Camillo sarà l’allenatore dell’Anziolavinio per la stagione 2007/08. È lo stesso tecnico ad ufficializzare il suo approdo alla società di Franco Rizzaro a distanza di ventiquattrore dall’amara sconfitta di Budoni che ha spento il sogno interregionale del Ciampino.

    (notizie tratte da fuoriarea.it)

  24. caro afe ho firmato contro il LOVE BOY DAY..speriamo serva a qualcosa. i bambini non si toccano,sono anime pure…

    so’ gio’

  25. Zitt’ ca chist’ann’ c’ putem’ toj’ nu pò d’ suddsFazzon!

    Se è…

  26. scusate l’intrusione, ma potete dirmi che fine ha fatto la raccolta delle firme per la curva??? Ieri passando vicino allo stadio ho visto solo uno strato di erbacce che continua a crescere….

  27. Raggiunta e superata la soglia delle 1500 adesioni per la Petizione Popolare pro “Curva Antonio Iacuele”. Firme pronte per essere consegnate in Comune nei prossimi giorni. Vi terremo comunque aggiornati.

I commenti sono chiusi.